Descrizione
Mamuthone Vermentino è un vino bianco secco prodotto da uve vermentino 100%, coltivate in località Loretta Attesu in territorio del comune di Mamoiada. Il nome, come per il più conosciuto vino Mamuthone rosso, è un omaggio alla terra d’origine, in particolare alla maschera del Carnevale mamoiadino che insieme all’Issohadore rappresenta la Sardegna nel mondo. Nasce in vitigni biologici allevati ad alberello, di circa 10 anni, esposti a sud, in terreni a disfacimento granitico con una resa di circa 80 q.li per ettaro. Il clima è di tipo mediterraneo, caratterizzato da ottime escursioni termiche, estati secche e assolate e nottate fresche. La raccolta delle uve viene fatta in modalità rigorosamente manuale ad inizio settembre, le uve raccolte vengono immediatamente trasportate in cantina dove avviene la diraspatura e la successiva pigiatura, segue la decantazione statica e la fermentazione a temperatura controllata, al termine della fermentazione il vino ottenuto affina in botte d’acciaio per circa 2 mesi.
Mamuthone vermentino si presenta color giallo paglierino, dai profumi freschi, fruttati e floreali, dal sapore secco, pieno e persistente. Accompagna piatti della cucina sarda a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi.
La Cantina Giampietro Puggioni nasce nel 2005, dalla passione per il vino e la dedizione alla lavorazione della terra, con l’acquisto dello stabile della ex cantina sociale di Mamoiada. Giampietro trova il modo per rendere omaggio al lavoro che sin da bambino ha sempre visto fare a suo padre, l’instancabile impegno e la fatica con la quale lavorava la terra per mesi e mesi, per poi godere del raccolto, oltre che l’orgoglio nei suoi occhi quando, arrivato il momento di gustare il frutto del sacrificio in compagnia di amici e parenti, rallegrava le serate e i momenti di festa. Tutto questo ha ispirato Giampietro nella realizzazione di un progetto ambizioso, cercando di unire la ricerca della qualità alle più avanzate tecniche di lavorazione in campo enologico.