Vini Mamoiada
Vini Mamoiada.
Mamoiada terra tradizionalmente vocata alla produzione di vino Cannonau.
I vini di Mamoiada e il paese di Mamoiada in Sardegna e più nello specifico in Barbagia, é conosciuto oltre che per le sue maschere evocative dei Mamuthones e degli Issohadores anche per essere terra del vino.
Il paese si trova in una vallata, racchiusa tra dolci colline, il clima è quello tipico del mediterraneo. Attorno al paese si possono notare i vari ettari di terre coltivate con vigneti e con la maggior parte con viti di uva Cannonau, anche se negli ultimi anni si è deciso di impiantare anche vigneti di uve bianche.
Il vino di Mamoiada è il Cannonau è un vitigno tipico del mediterraneo ed è conosciuto anche con il nome di Granache essendo molto presente anche in Francia e Spagna.
Il Cannonau di Mamoiada è caratterizzato dal terreno granitico in cui cresce, una terra dura e arida che dona al vino la sua caratteristica di essere un vino forte.
Oltre al Cannonau dicevamo, negli ultimi anni si è coltivata anche un uva bianca che si chiama Granatza (granazza) un uva antica, autoctona che i nostri nonni utilizzavano per tagliare la durezza del Cannonau, infatti anticamente si piantavano alcuni ceppi di questa uva nelle vigne e dopo la raccolta si macinava insieme al Cannonau.
Ora molte aziende, dopo aver capito che dalla Granatza si poteva fare un ottimo vino bianco paglierino, generalmente secco e delle volte con una spiccata salinità, ma dal gusto giovane e fresco, hanno pensato di impiantare intere vigne con queste bacche.
Mamoiada al momento conta più di 35 cantine che imbottigliano e che hanno un vino con etichetta, ma sono più di 200 i viticoltori proprietari di vigne.
Esistono due associazioni che fanno a capo di questi viticoltori che sono Mamoja e Vignaioli in Mamujada, che si occupano di far conoscere il territorio di Mamoiada nel mondo.
Visualizzazione di 1-15 di 41 risultati