Skip to content Skip to footer

Abbamele, 100gr.

4,50

5 disponibili

Categoria: Tag: , Product ID: 24697

Descrizione

Conosci l’ Abbamele?

L’ abbamele, o abatu, o abatzu (dipende in quale parte della Sardegna ti ritrovi), é fondamentalmente un decotto di miele o sapa di miele.

Mi spiego meglio, tutto ciò che rimane all’interno del favo ( che è composto dalle cellette in cera dove vengono depositate le uova e dove poi le api vivono) che si aggira intorno al 25% di miele, cera e polline, viene messo in ammollo in acqua bollente, in modo da ottenere un’acqua contenente appunto questi 3 elementi. A questo punto, l’acqua ottenuta viene fatta raffinare in dei pentoloni con l’aggiunta di scorze di arancia e limone sino ad ottenere una caramellizzazione e il raggiungimento del prodotto finale, una sorta di caramello, morbido, scuro e dal sapore dolciastro . Raggiunto il raffreddamento l’abbamele viene inserito negli appositi vasi di vetro e conservato.

In cucina si può utilizzare nel conferire un sapore diverso su carni o pesce, per accompagnare formaggi sardi maturi, o perché no sopra ad una deliziosa panna cotta o nel dolce che più vi piace.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Abbamele, 100gr.”

Assantiha ©. Tutti i diritti sono riservati.

A s’antiha | Via Padre Marchesi 5 – Mamoiada (NU) 08024 | P.I. 01609750912

Progettato e sviluppato da Storiami

Cart0
Coupon di Benvenuto

10%
di Sconto

Cod: benvenuto23

*Utilizzabili solo sul primo ordine