Descrizione
L‘AZIENDA AGRICOLA MINNEDDU di Gianpaolo Paddeu.
L’AZIENDA: Gianpaolo é un giovane mamoiadino, che nel 2008, dopo aver ereditato un terreno, ha deciso di impiantarlo con uve cannonau, ma senza l’utilizzo del piede americano.
“Infila” nel terreno posto a circa 700 m.s.l. col sistema delle talee circa 8000 tralci di vite.
Lui ritiene che sia un metodo del tutto innovativo e che allo stesso tempo rispetta l’ambiente circostante.
MINNEDDU, é un vino rosso prodotto da uve cannonau coltivate su piede franco ( di cui più sotto trovate una accurata descrizione).
É un vino 100% naturale, senza l’aggiunta di solfiti, fermentazione alcolica con lieviti indigeni, non è filtrato e quindi si possono trovare sedimenti del tutto naturali.
Affinato in botti di rovere e castagno per non meno di 7 mesi, non viene ne filtrato né pastorizzato.
Di color rosso rubino e dalla forte persistenza aromatica.
Gradazione alcolica 15° %.
Abbinamenti con salumi e formaggi stagionati, selvaggina e arrosti di carni rosse in genere.
VINI DI MAMOIADA.
Mamoiada é una terra tradizionalmente vocata alla produzione di vino Cannonau.
I vini di Mamoiada e il paese di Mamoiada in Sardegna e più nello specifico in Barbagia, é conosciuto oltre che per le sue maschere evocative del carnevale, quelle dei Mamuthones e degli Issohadores anche per essere terra di vino.
Il paese si trova in una vallata, racchiusa tra dolci colline, il clima è quello tipico del mediterraneo. Attorno al paese si possono notare i vari ettari di terre coltivate con vigneti e la maggior parte con viti di uva Cannonau, anche se negli ultimi anni si è deciso di impiantare anche vigneti di uve bianche (Granatza).
Il vino di Mamoiada è il Cannonau è un vitigno tipico del mediterraneo ed è conosciuto anche con il nome di Granache essendo molto presente anche in Francia e Spagna.
Il Cannonau di Mamoiada è caratterizzato dal terreno granitico in cui cresce la vite, quindi da una terra dura e arida che dona al vino la sua caratteristica di essere un vino forte.
Piccolo appunto sul PIEDE FRANCO, significato.