Descrizione
Zimò, vino rosso, fresco ed equilibrato. Nasce da vigneti allevati ad alberello, in terreno a disfacimento granitico nell’agro di Mamoiada, con una resa di circa 60 q.li ad ettaro. È un vino cannonau in purezza proveniente da vigne giovani. Il clima è tipico mediterraneo, fresco e con una buona escursione termica, secco e con un’alta insolazione. Il periodo di raccolta delle uve avviene generalmente nel mese di settembre, in modalità rigorosamente manuale, i grappoli raccolti vengono immediatamente trasportati in cantina dove si susseguono le lavorazioni di diraspatura, pigiatura e infine subiscono una fermentazione spontanea ad opera di lieviti naturali indigeni a contatto con le bucce per una decina di giorni. Una volta terminata la fermentazione vengono sottoposti ad una pressatura soffice. Il vino così ottenuto viene trasferito in cisterne d’acciaio dove affina per un periodo di 6 mesi, dopo di che viene travasato in grandi botti di rovere per altri 6 mesi, prima di subire l’affinamento finale in bottiglia.
Zimò è un vino rosso delicato e fine, dai profumi di frutta rossa, leggere note di pepe nero, nocciole, mandorle tostate e mirto. Ottimo in abbinamento con taglieri di salumi e formaggi semistagionati, grigliate di carne e cacciagione.
La Cantina Canneddu nasce a Mamoiada nel 2015, con l’intento di trasformare la passione per la vinificazione in un vero e proprio lavoro. Coltivatori e produttori di uve cannonau da oltre 40 anni. Tonino ha imparato a coltivare la vigna e produrre il vino dal padre Raffaele, noto tziu Boelle Zibbo. Marco, figlio di Tonino, fin da piccolo osserva il padre nelle varie fasi di lavorazione, con attenzione e interesse, si iscrive alla facoltà di Enologia e porta avanti le varie attività dell’azienda con la ferma convinzione che creare un perfetto connubio tra la tradizione e l’innovazione sia la chiave di svolta per ottenere un ottimo prodotto.