Skip to content Skip to footer

Zibbo 15,5% cannonau rosso Cantina Marco Canneddu

36,00

100% uve cannonau

Gradazione alcolica 15,50% Vol

COD: 0011-2 Categorie: , Tag: Product ID: 23669

Descrizione

Zibbo, è il vino più rappresentativo dell’azienda, il cui nome deriva dal soprannome con il quale era conosciuto il nonno di Marco, padre di Tonito, Raffaele Canneddu, noto tziu Boelle Zibbo. È un vino rosso elegante e strutturato. Prodotto da uve cannonau biologiche in purezza, ottenute da 2 ettari circa di vigneto vecchio quasi centenario, che insiste su un terreno a disfacimento granitico situato ad un’altitudine compresa tra circa i 650 e gli 800 mt slm, molto ben soleggiato. La resa si attesta intorno ai 25/30 q.li per ettaro. Il clima è di tipo mediterraneo, frizzantino durante i mesi invernali, secco in estate e con ottime escursioni termiche. La raccolta dei grappoli avviene manualmente intorno a fine settembre inizi di ottobre, le uve vengono immediatamente trasportate in cantina dove subiscono la diraspatura e la pigiatura, il mosto così ottenuto subisce una fermentazione spontanea su lieviti indigeni, una macerazione a contatto con le bucce per circa 20 giorni con frequenti follature manuali. Terminata la fermentazione, il vino viene trasferito in tonneaux di rovere esausto e rigenerato, per circa 10/12 mesi, per poi subire l’affinamento finale in bottiglia.

Zibbo, è un vino dal color rubino intenso, dalle note balsamiche, frutti rossi maturi, liquirizia, cioccolato spezie, tannini decisi ma non invadenti.

Da abbinare a piatti ricchi, sughi di carne, arrosti e grigliate, zuppe di pesce piccanti ed a formaggi stagionati.

La Cantina Canneddu nasce a Mamoiada nel 2015, con l’intento di trasformare la passione per la vinificazione in un vero e proprio lavoro. Coltivatori e produttori di uve cannonau da oltre 40 anni. Tonino ha imparato a coltivare la vigna e produrre il vino dal padre Raffaele, noto tziu Boelle Zibbo. Marco, figlio di Tonino, fin da piccolo osserva il padre nelle varie fasi di lavorazione, con attenzione e interesse, si iscrive alla facoltà di Enologia e porta avanti le varie attività dell’azienda con la ferma convinzione che creare un perfetto connubio tra la tradizione e l’innovazione sia la chiave di svolta per ottenere un ottimo prodotto.

Cart0
Coupon di Benvenuto

10%
di Sconto

Cod: benvenuto23

*Utilizzabili solo sul primo ordine