Descrizione
Mamuthone è un vino rosso strutturato ed elegante. È l’etichetta simbolo della cantina, il cui nome richiama la famosissima maschera del Mamuthone che insieme all’Issohadore fa parte del rito del Carnevale mamoiadino. Nasce da vigneti 100% cannonau di Mamoiada, che poggiano su terreni a disfacimento granitico, situati ad un’altitudine media di 700 mt slm, allevati ad alberello di età compresa tra i 15 e i 60 anni, con una resa media pari a 50/60 q.li per ettaro. Buona esposizione, clima mediterraneo secco con ottime escursioni termiche. La raccolta avviene manualmente intorno a fine settembre, i grappoli raccolti vengono immediatamente conferiti in cantina dove vengono sottoposti a diraspamento e pigiatura, segue macerazione sulle bucce di circa 15 giorni a temperature controllate intorno ai 25º/30º C. Terminata la fermentazione si procede con una pressatura gentile e una maturazione in botte grande per circa 6 mesi, seguita da un affinamento in acciaio per ulteriori 6/12 mesi, in fine l’affinamento in bottiglia per 3 mesi prima della commercializzazione.
Mamuthone si presenta di un color rubino intenso, denso e profondo al gusto, tannino persistente, dal profumo di frutta rossa matura e spezie tipiche del territorio. Ottimo accompagnamento a piatti di sughi di carne, carni rosse alla griglia, formaggi di media e lunga stagionatura.
L’azienda Cantina Giuseppe Sedilesu viene fondata nel 2000 dalla famiglia Sedilesu, spinta da un profondo legame con la terra, affondando le proprie radici sulla tradizione vitivinicola barbaricina. Tradizione che nasce circa cinquant’anni fa, quando Giuseppe Sedilesu intorno agli anni 70 acquista il primo ettaro di vigneto situato a circa 650 mt slm. Attualmente la cantina è gestita da Salvatore Sedilesu, figlio di Giuseppe, che insieme alla sua famiglia con dedizione e costanza cerca di valorizzare l’azienda vitivinicola, riponendo particolare attenzione nella ricerca della qualità e dell’innovazione e nella promozione del territorio.