Vinera 2019 cannonau di Sardegna D.O.C. 15,5% Cantina Antonio Mele
€19,00
Vitigno: 100% cannonau
Gradazione alcolica: 15% Vol
SO2: 40 mg/lt
Temperatura di servizio: 16/18 gradi C
Descrizione
Vinera è un vino rosso, 100% cannonau elegante e strutturato. Nasce da vigneti biologici situati a 650 mt slm allevati a doppio cordone speronato, su terreni a disfacimento granitico con una resa di 50/60 q.li per ettaro. Il microclima è caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, l’esposizione è rivolta verso nord-est. La raccolta, rigorosamente manuale, dei grappoli viene fatta intorno a fine settembre/ottobre. Le uve raccolte vengono immediatamente conferite in cantina dove subiscono una pigiatura soffice, alla quale segue una fermentazione spontanea sulle bucce per circa 10/12 giorni in piccoli mastelli. Il vino ottenuto matura in tonneau esausti per 12 mesi, ai quali segue l’affinamento in bottiglia per ulteriori 6 mesi.
Vinera si presenta color rubino intenso, con profumi di ciliegie sotto spirito e confettura, humus, vaniglia e del pepe nero, dal sapore profondo e con finale tanninico. Ottimo accompagnamento di secondi piatti di carni rosse della tradizione sarda.
La Cantina Antonio Mele nasce a Mamoiada nel 2010, con l’impianto di un vigneto di 4 ettari in località “Su hastru e su orvu”, tradotto “la fortezza del corvo”, dalle mani intraprendenti dei due fratelli Antonio e Salvatore, che insieme gestiscono l’azienda. Il nuovo vigneto sopraggiunge al vigneto di famiglia, situato in località “Basarule”, a questi si aggiunge anche un altro vigneto di oltre 80 anni, dal quale nasce il Vinera Riserva. L’azienda è totalmente biologica, le vigne vengono lavorate cercando di rispettare il più possibile il ciclo naturale di sviluppo delle viti, nel rispetto dei tempi, limitandone gli interventi invasivi. In cantina vengono lavorate integralmente solo le uve provenienti dai vitigni di proprietà, qui avviene tutto il processo di vinificazione dalla terra alla bottiglia, processo che viene seguito scrupolosamente dai produttori nelle varie fasi di lavorazione.