Descrizione
Bette Monkey, é una Schwarzbier style.
SchwarzBier: questa birra tedesca molto scura ha un aroma di cioccolato e caffè, ma è meno amara di Porter e Stout.
Si tratta di una birra prodotta con la tecnica della bassa fermentazione e con un tasso alcolico tra il 4 e il 5% del volume, dal colore tendente al nero.
La particolare intensità della colorazione è data dal grado di tostatura del malto usato per la produzione della SchwarzBier.
La Bette Monkey é una birra scura di ispirazione Schwarzbier, ha una gradazione di 4,4°%.
Ingredienti : acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.
ASPETTO : appare limpida, di colore marrone scuro tendente al nero e con riflessi rossastri. La sua schiuma si presenta di color marrone chiaro/ nocciola, ed è mediamente persistente.
PROFUMI : le sue fragranze sono date per lo più dai Marti torrefatti, presenta sentori di caffè nero e di cioccolato fondente.
CORPO : leggero, la sua secchezza e la sua mancanza di retrogusti eccessivamente aspri e bruciati la rendono una birra parecchio beverina.
Gli abbinamenti gastronomici con la birra Bette Monkey, che grazie alla sua leggera amarezza, bilancia la grassezza dei formaggi e la sapidità dei salumi, creando un’esperienza gustativa armoniosa.
Anche la carne rossa e la selvaggina trovano un eccellente compagno nella Schwarzbier.
BIRRIFICIO CENTOTESTE.
É una realtà artigianale, che nasce a Tortolí nella splendida regione di Ogliastra est Sardegna, precedentemente provincia di Lanusei e Tortolì ora di nuovo provincia di Nuoro.
Centoteste viene fuori dall’idea di Ambrogio, Giampietro, Fabrizio e Ruben che hanno iniziato a sperimentare e a produrre birra in un appartamento universitario di Cagliari.
La loro grande passione per le birre artigianali e la convinzione delle proprie capacità professionali, fanno sì che dopo un periodo di formazione e lavoro fuori dalla Sardegna fondano la cooperativa “CENTOTESTE” nel febbraio del 2022 e contestualmente inizia per loro la grande avventura tra i mastri birrai.
Il Birrificio Centoteste é l’espressione dello spirito della nostra isola.
Si cerca di interpretare la nostra cultura e di trasformarla in luppolo e bollicine, che rappresentano i nostri valori di accoglienza, genuinità, spensieratezza, convivialità e ospitalità.
Leggi anche:
Schwarzbier: il cigno nero della tradizione brassicola tedesca