Descrizione
L’ autentica ricetta de sos Malloreddus.
Questa è la nostra proposta di ricetta in box, che contiene tutti gli ingredienti e la ricetta per poter fare con le proprie mani la famosa ricetta sarda dei Malloreddus.
I Malloreddus, chiamati anche gnocchetti sardi, sono un formato di pasta di grano duro, tipico della cucina sarda, utilizzata soprattutto durante le feste e nelle sagre paesane. Hanno una forma di conchiglia, sono grandi circa 2 cm e grazie alle striature esterne e la cavità interna raccolgono tutto il ragù con cui vengono solitamente conditi.
É per antonomasia la pasta tipica sarda e le nostre nonne ci hanno tramandato la tipica ricetta che proponiamo sempre nelle nostre tavole. Certo si trovano pronti, ma vuoi mettere di poterli preparare in casa con prodotti naturali e assaggiare un piatto unico e autentico preparato da te!!!
Sulla nostra pagina Instagram, trovi anche un reel con tutte le fasi di preparazione.
Ricetta in box, contiene:
1 kg di semola fine del su Mulinu di Alghero;
1 passata di pomodoro fatto a mano di la azienda agricola Nuova San Paolo di Villacidro;
1 riga pasta in legno adatto per per fare i malloreddus
1 ricetta in lingua italiana o in lingua inglese per eseguire la ricetta.
Quando si fa l’ordine si prega di specificare tra le note che tipo di box preferite, se la versione Italiana o la versione Inglese.
Also in English language.
Una volta preparati in casa i Malloreddus, vi regaliamo una ricetta per poterli condire con un bel sugo alla campidanese, con salsiccia e a piacimento anche po di zafferano sardo.
Ricetta per 4 persone da Giallo Zafferano.
Ingredienti:
Gnocchetti Sardi 400 g
Salsiccia 300 g
Pecorino sardo fresco 200 g
Cipolle 50 g
Olio extravergine d’oliva 30 g
Passata di pomodoro 300 g
Sale 1 pizzico
Per preparare i malloreddus alla campidanese, iniziate dalla preparazione del soffritto. Sbucciate e tritate finemente la cipolla 1, quindi lasciatela appassire lentamente in un tegame, insieme all’olio 2. Nel frattempo spellate la la salsiccia 3.
Sbriciolatela grossolanamente con le mani e unitela, al soffritto di cipolla 4. Fate rosolare la salsiccia per 15 minuti a fuoco vivace, mescolando spesso 5 e poi unite la passata di pomodoro 6.
Mescolate nuovamente 7 e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per circa un’ora 8; infine, se necessario, regolate di sale. Quando il sugo sarà pronto, cuocete i malloreddus in abbondante acqua bollente, salata a piacere 9.
Intanto grattugiate il pecorino in una ciotola e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta 10. Quindi frullate con un minipimer 11, aggiungendo altra acqua, se necessario, e sempre lentamente fino ad ottenere una crema liscia e non pastosa 12.
Scolate i malloreddus e uniteli al sugo di salsiccia direttamente in padella 13, mescolate e in ultimo unite la crema di pecorino 14. Mantecate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e servite i malloreddus alla campidanese ancora caldi 15!
L’unica cosa ora che ci resta da fare, é augurarvi BUON APPETITO e godetevi sino all’ultima forchettata questo autentico piatto sardo, con un bel pranzo in famiglia, magari iniziando con lo spizzicare come antipasto dei salumi e dei formaggi sempre sardi, accompagnati dall’ immancabile pane carasau e un ottimo calice di Cannonau di Mamoiada.
Ecco questo è un vero pranzo alla sarda anche se consumato fuori dalla nostra isola.